IL 15FQ+

 

A cura di: 
PSYJOB.IT – psicologia del lavoro on line 15FQ+ è un marchio registrato della Psytech International Ltd (www.psytech.co.uk) il cui responsabile unico e distributore esclusivo in Italia è dott. Fabio Biancalani (www.psyjob.it)


L’ultimissima versione del test psicoattitudinale 15FQ + fornisce una valutazione della personalità globale e completa e ricca di molteplici spunti. Facendo tesoro delle più recenti ricerche, il 15FQ + è stato revisionato completamente per renderlo adatto all'uso nel mercato internazionale. Il testviene ampiamente utilizzato nei paesi anglofoni (Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, ecc.), in Cina, India, Arabia Saudita, Sud Africa, Francia, Russia e da oggi anche in Italia. Mantenendo la struttura originale dei 16 fattori di personalità identificati già 50 anni fa dal lavoro pionieristico di Raymond B. Cattell, il 15FQ + raggiunge elevatissimi livelli di affidabilità e validità. Il Test psicoattitudinale 15FQ+ è disponibile in due versioni, nella forma completa composta da 200 items e nella forma ridotta di 100 items, inoltre i materiali che accompagnano il test sono stati progettati ponendo particolare attenzione alla rapidità e facilità di uso sia per il candidato sia per lo psicologo o l'azienda che lo utilizza nella sua attività professionale.

CHE COSA MISURA IL Test 15FQ+

Oltre alla valutazione dei 15 fattori di personalità proposti più di 50 anni fa da Cattell, il 15FQ + realizza anche la misura dei Cinque Grandi Fattori di Personalità (Big Five Personality Factor: Energia, Stabilità Emotiva o Nevroticismo, Coscienziosità, Apertura Mentale e Amicalità) ricavati dalle 15 dimensioni principali. Inoltre il test misura anche un ulteriore fattore, il sedicesimo, che è stato denominato Intellectance.

Quest'ultimo fattore è stato introdotto in opposizione al fattore ?, che nel lavoro di Cattell misurava le abilità di ragionamento. Si riconosce che è impossibile di misurare l’intelligenza in modo sufficientemente affidabile e valido con itest di personalità che non prevedono un limite di tempo massimo.

Nel Test Psicoattitudinale 15FQ+ questo fattore è stato riformulato nei termini di Alta-Bassa fiducia nelle proprie abilità intellettuali (in inglese si usa il neologismo Intellectance). In questo modo si evitano tutte le difficoltà di somministrazione, interpretazione e feedback che derivano dall’inclusione di prove di ragionamento fuorvianti se incluse in un di test di personalità.

Inoltre, in risposta alla crescente richiesta di una misura affidabile e valida della cosiddetta Intelligenza Emotiva, il 15FQ+ rende possibile anche la misura di questo costrutto con una scala ad hoc denominata appunto Scala di Intelligenza Emotiva (I.E).

Ma il 15FQ+ è davvero una miniera di informazioni.

E’ stata posta particolare cura alla rilevazione dello Stile di Risposta attraverso cinque scale di validità:

  1. il test include una scala denominata Desiderabilità sociale (scala SD) che misura la tendenza del soggetto a rispondere in modo socialmente accettabile,
  2. una scala di misura della Tendenza Centrale delle risposte (scala CT), ovvero la propensione del soggetto all’acquiescenza o al desiderio di non prendere posizione o ancora all’incapacità decisionale,
  3. una scala per la rilevazione delle Risposte Infrequenti (scala INF) che può rilevare i protocolli con risposte date a caso o protocolli che contengono risposte anomale perché poco frequenti,
  4. una scala per la misura delle Contraffazioni in senso positivo (Fake Good) che rileva la volontà del soggetto rispondente di apparire sotto una luce falsamente positiva ed infine
  5. una scala che individua i protocolli con risposte che presentano Contraffazioni in senso negativo o peggiorativo (Fake Bad) che rileva la volontà del soggetto rispondente di apparire sotto una luce falsamente ma sfavorevolmente negativa.

Il report esteso fornisce un resoconto ricco e completo sul singolo candidato:

viene descritto lo stile di risposta del candidato, lo stile nei rapporti interpersonale, lo stile di pensiero e lo stile di coping.

Viene misurato anche lo stile di leadership su 5 scale, prendendo spunto dal lavoro dello psicologo delle organizzazioni Bass. Quindi per i profili "hig fly" si può individuare il punteggio ottenuto su ciascuna scala:

1. Leader Direttivo

2. Leader Delegativo

3. Leader Partecipativo

4. Leader Consultivo

5. Leader Negoziale

Inoltre il test psicoattitudinale 15FQ misura lo stile di collaborazione con i superiori su 5 scale:

1. Stile Recettivo

2. Stile Indipendente

3. Stile Collaborativo

4. Stile Informativo

5. Stile Reciproco

misura il Ruolo assunto all'interno dei gruppi, che secondo il lavoro di Meredith Belbin, sono corrispondenti alle seguenti scale:

1. Ruolo del Coordinatore

2. Ruolo del Trascinatore

3. Ruolo del Giudice-Critico

4. Ruolo del Realizzatore

5. Ruolo dell'Armonizzatore (o Team Builder)

6. Ruolo del Ricerca Risorse

7. Ruolo del Rifinitore

8. Ruolo dell'Innovatore

Il Test 15FQ+ è anche in grado di misurare con precisione lo stile di vendita o di persuasione. Infatti può essere utilizzato efficacemente per la valutazione della propria forza vendita, oppure nella selezione del personale di vendita.

Lo stile di vendita e persuasione è misurato dalle scale:

1. Comunicatore Sicuro

2. Creatore di Rapporto

3. Rassicuratore (culture-fitter)

4. Innovatore (culture-breaker)

5. Entusiasta

6. Perseverante

7. Vincente (business winner)

8. Tecnico

9. Supporto Amministrativo

10. Team Manager

Per finire il test è in grado di individuare, secondo il modello di Holland, le sei tipologie di personalità utili nell'orientamento scolastico e professionale, da cui l'acronimo R I A S E C:

1. Personalità Realistica

2. Personalità Intellettuale

3. Personalità Artistica

4. Personalità Sociale

5. Personalità Intraprendente (Enterprising)

6. Personalità Convenzionale

I cinque grandi fattori di personalità

Stile di risposta

Scala di intelligenza emotiva e di atteggiamento lavorativo


Stile di Leadership

Stile di collaborazione con i superiori

Stile di persuasione e vendita

Condividi su:

Dicono di noi:

proposito della Consulenza Strategica d'Impresa,


Angelo Pieri, Presidente CNA VT

e Amm.re di Pieri Costruzioni Srl

Giovanni Pucci

Dirett. Comm.le Enegan Srl


Guarda tutte le testimonianze video: Testimonianze Video

Leggi le testimonianze scritte: Testimonianze Scritte

 

 

 

 

www.puntimpresa.it

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se continui a navigare accetti. Per saperne di piu'

Approvo